lunedì 28 gennaio 2008

Per i professori...


Spiego brevemente in cosa consiste l’attività che svolgo con i ragazzi delle scuole medie inferiori, della quale ho accennato nel mio profilo.
In qualità di scrittore per ragazzi, incontro gli studenti con l’intento di avvicinarli alla lettura cercando di far loro capire che questa non è solo materia di studio ma soprattutto fonte di divertimento.
In queste occasioni, si parla di tutto ciò che ruota intorno ai libri; da come nascono, a come si scrivono (partendo dalle eventuali ricerche che occorre svolgere), a come essi arrivano ad un editore, a come vengono promossi, alle differenze fra i vari generi: giallo, thriller, fantasy, fantascienza, ecc.
Solitamente, a questa mia parte introduttiva, fa seguito una vera e propria cascata di domande da parte tanto degli alunni quanto degli insegnanti.
A volte, dopo gli incontri, e questa è la cosa che mi da più soddisfazione, alcuni ragazzi mi scrivono per informarmi che hanno iniziato a leggere alcuni dei miei libri e non solo.
Poco prima di Natale ho avuto occasione di parlare proprio di questa mia attività in un’intervista rilasciata a Radio Monte Carlo.
Il più delle volte, mi faccio affiancare da una bravissima attrice, Barbara Menegardo, che legge alcuni brani dei miei libri in modo molto coinvolgente e appassionante.


Nessun commento: